La registrazione digitale degli ospiti conquista il mercato: feratel leader indiscusso

Con la digitalizzazione completa del processo di registrazione feratel fa compiere un nuovo passo in avanti al comparto turistico.

La digitalizzazione ha cambiato per sempre il turismo. Tra tecnologia per le prenotazioni online per destinazioni e strutture ricettive, interfacce ai portali per la prenotazione, guest card digitali, assistente digitale per le vacanze, experience shop, one stop shop o registrazione digitale degli ospiti, in tutti i propri prodotti e soluzioni feratel punta alla digitalizzazione totale.

Il processo di registrazione digitale, ad esempio, comprende numerosi componenti che vanno ben oltre alla semplice trasmissione telematica dei dati dai gestionali alberghieri e alla registrazione online da parte delle strutture. Il turista può, ad esempio, effettuare il check-in online e anticipato e allo stesso tempo firmarlo digitalmente. Così riceve le guest card digitali in automatico sul cellulare e tutti i servizi vengono integrati nell’App dell’assistente digitale per le vacanze. A loro volta, comuni e consorzi turistici hanno il vantaggio di snellire i processi burocratici grazie alla trasmissione automatizzata dei dati di registrazione, inclusi i conteggi e l’interfaccia integrata al sito dell’istituto austriaco di statistica Statistik Austria.
“Ieri era l’era del cartaceo, oggi quella del digitale”, sintetizza Markus Schröcksnadel, CEO di feratel.

Serfaus-Fiss-Ladis: il 98% delle registrazioni è già digitale!

Josef Schirgi, Presidente del consorzio turistico TVB Serfaus-Fiss-Ladis commenta: “Il processo di registrazione digitale di feratel è stato introdotto già da diversi anni anche nel nostro consorzio come nel resto del Tirolo e rappresenta una pietra miliare sostanziale per tutti i nostri servizi. Con un tasso di digitalizzazione del 98,3% siamo già riusciti a ridurre al minimo il cartaceo. Sempre più turisti (attualmente il 20,7% di tutti gli arrivi) utilizzano inoltre la registrazione online dei propri dati con la firma digitale. In tal modo, non solo alleggeriscono il lavoro delle strutture ricettive, ma forniscono anche informazioni ulteriori quali il tipo di mezzo utilizzato per il viaggio o il consenso a scopi promozionali. Un ulteriore 68% delle registrazioni viene effettuato live e direttamente attraverso l’interfaccia dai relativi gestionali delle strutture. Il resto delle registrazioni viene trasmesso online dalle strutture tramite il WebClient di feratel. Alla registrazione è collegata l’emissione delle guest card con i ticket Skidata integrati per gli impianti di risalita. Il calcolo automatizzato e l’applicazione delle tasse turistiche, incluso l’addebito diretto in conto corrente, semplificano inoltre l’iter amministrativo lasciando ai dipendenti più tempo prezioso per assistere gli ospiti.”

La soluzione di feratel comprende numerose funzioni come la procedura 100% digitalizzata con check-in online, inclusa la scansione del passaporto e la firma digitale, l’attivazione delle guest card attraverso interfacce integrate a circa 150 gestionali alberghieri e degli skipass (ad es. mediante interfaccia Skidata), la richiesta conforme al GRPD di informazioni aggiuntive sul mezzo impiegato per il viaggio, i motivi del viaggio, ecc., la visualizzazione e l’analisi di tutti i dati mediante tool di Business Intelligence.

Burgenland: brillante esempio di registrazione 100% digitalizzata

Poco tempo fa è stato illustrato sul modello del Burgenland come sia stato possibile per un’intera regione delle dimensioni di un Bundesland passare con successo ad un sistema di registrazione 100% digitalizzato senza cartaceo con un’apposita norma giuridica. Digitalizzare i sistemi di registrazione non significa solo snellire le pratiche burocratiche e semplificare le procedure, ma offre anche nuove opportunità grazie ad esempio all’analisi in tempo reale delle presenze turistiche.

Questo il commento di Didi Tunkel, Direttore di Burgenland Tourismus GmbH: “L’introduzione di un sistema di registrazione digitale e capillare nel Burgenland ha rappresentato una spinta innovativa per tutte le parti coinvolte: turisti, strutture ricettive e comuni ora possono approfittare in egual misura di un semplice processo di registrazione senza cartaceo. I dati in forma anonima possono essere analizzati in tempo reale. In tal modo, oltre a monitorare giorno per giorno l’occupazione dell’intero territorio nei singoli comuni e categorie di strutture, possiamo anche sapere quali sono i mercati di provenienza dei turisti. Questo ci torna poi utile come base per misure direttive e future programmazioni a livello di marketing. Inoltre, la registrazione digitale in combinazione con il programma di guest card offre la possibilità di produrre in pochissimi click la Burgenland Card, che è stata introdotta in tutta la regione, e l’assistente digitale user-friendly “Burgi” mettendole subito a disposizione del cliente.”

Il 75% di tutti i pernottamenti tramite feratel

Nel 2022, tramite il sistema di registrazione dei turisti di feratel, sono stati gestiti in Austria in totale 102,8 milioni di pernottamenti. Rispetto ai 137 milioni di pernottamenti complessivi il dato costituisce il 75% del totale.

Dal 2012 anche le cosiddette “Software House K5” (Gemdat OÖ e NÖ, Kufgem, PSC e Gemeindeinformatik) utilizzano con successo il pacchetto feratel per la registrazione degli ospiti. In tale campo operano come affidabili partner su licenza di feratel per la gestione e fornitura di software ai comuni.

Insieme al gruppo K5 e ai clienti diretti di feratel la copertura si è estesa a quasi 1.000 comuni turistici. In Tirolo, Burgenland e Alta Austria la copertura ha raggiunto il 100% di tutti i comuni e le strutture.

Già l’89% di registrazioni avviene in formato digitale

L’89% di tutti i processi di registrazione nei sistemi feratel avviene attraverso canali digitali (gestionali alberghieri, interfacce, webclient extranet o check-in online). Solo l’11% viene gestita tramite il classico cartaceo.

Con una percentuale del 75% di tutte le registrazioni attraverso feratel e un tasso di digitalizzazione dell’89%, rapportato a tutta l’Austria, ciò significa che a livello nazionale la quota digitale rappresenta già i due terzi. Ed è in continuo aumento in seguito all’intenso ricorso al registro digitale degli ospiti che i comuni forniscono alle strutture singolarmente o in pacchetti.

Il collegamento alle interfacce come chiave del successo

Il 70% dei moduli di registrazione viene trasmesso in formato digitale direttamente dai PMS (Property Management System o gestionali alberghieri) al sistema di registrazione feratel. Le software house dei relativi settori ricettivi (camping, hotel, appartamenti per le ferie, istituti di cura, ecc.) hanno già integrato il sistema di registrazione digitale all’interno delle loro soluzioni PMS. In aggiunta feratel mette a disposizione un’interfaccia gratuita che può essere integrata in diversi livelli di dettaglio.

In totale sono oltre 150 i PMS che hanno già implementato interfacce di collegamento a feratel, di cui 134 nel settore della registrazione digitale degli ospiti. Altri 49 PMS stanno attualmente lavorando all’implementazione dell’interfaccia.
“Noi di feratel siamo già pronti per il nuovo sistema di registrazione degli ospiti programmato in Austria e che prevede un ID centrale della struttura e un’interfaccia ad un registro centrale perché abbiamo già implementato soluzioni simili in altri Paesi”, conclude Schröcksnadel.

Il sistema di registrazione feratel in cifre

  • La soluzione per la registrazione degli ospiti di feratel è già impiegata in 5 Paesi europei.
  • In Austria sono circa 1.000 i comuni che utilizzano il modulo di registrazione di feratel e quasi 54.000 le strutture che effettuano già la registrazione degli ospiti in formato elettronico.
  • Nel 2022 il 75% di tutti i pernottamenti in Austria è stato gestito attraverso il sistema di registrazione di feratel e, di questo 75%, l’89% in formato digitale.
  • Il 65% delle registrazioni degli ospiti in tutta l’Austria viene già effettuato in formato digitale.

15.06.2023

 

 

Mettiti in contatto con noi oggi.

Non vediamo l’ora di ricevere nuovi incarichi e sfide!