L'intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il turismo: nuove logiche decisionali, aspettative dei clienti modificate e modelli di ruolo digitali spostati. Per offrire un orientamento in questo campo, il Prof. Roman Egger e feratel media technologies AG lanciano la serie mensile di webinar “feratelAIplus Kompass”. L'obiettivo è quello di mettere le organizzazioni turistiche in grado di classificare, valutare e decidere strategicamente in materia di IA, consapevolmente senza demo di prodotti o raccomandazioni di strumenti a breve termine.
Egger, da oltre 20 anni professore di innovazione turistica alla FH Salzburg e oggi alla MODUL Universität Wien, apporta conoscenze strategiche sull'IA derivanti dalla ricerca e dall'insegnamento. feratel, in qualità di partner tecnologico nel settore turistico, fornisce le competenze di base relative ai sistemi di gestione delle destinazioni, alle carte ospiti, alle app, al sistema di registrazione e molto altro, nonché i dati provenienti da centinaia di destinazioni. “L'IA deve uscire dal laboratorio ed entrare nella pratica. La bussola aiuta i decisori turistici a distinguere ciò che è fattibile da ciò che è solo un pio desiderio”, spiega Egger.
Partnership strategica per il turismo
Entrambi i partner perseguono un obiettivo comune: utilizzare l'IA in modo strategico e responsabile. Egger fornisce la profondità concettuale, feratelAIplus la combina con sistemi produttivi e soluzioni di prodotto, nonché con l'esperienza di mercato. La cooperazione va oltre i webinar, perché il know-how di Egger in materia di IA confluisce direttamente nello sviluppo dei prodotti.
