Orientamento all'IA invece che hype per il turismo

Roman Egger e feratel lanciano “feratelAIplus Kompass”

L'intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il turismo: nuove logiche decisionali, aspettative dei clienti modificate e modelli di ruolo digitali spostati. Per offrire un orientamento in questo campo, il Prof. Roman Egger e feratel media technologies AG lanciano la serie mensile di webinar “feratelAIplus Kompass”. L'obiettivo è quello di mettere le organizzazioni turistiche in grado di classificare, valutare e decidere strategicamente in materia di IA, consapevolmente senza demo di prodotti o raccomandazioni di strumenti a breve termine.

Egger, da oltre 20 anni professore di innovazione turistica alla FH Salzburg e oggi alla MODUL Universität Wien, apporta conoscenze strategiche sull'IA derivanti dalla ricerca e dall'insegnamento. feratel, in qualità di partner tecnologico nel settore turistico, fornisce le competenze di base relative ai sistemi di gestione delle destinazioni, alle carte ospiti, alle app, al sistema di registrazione e molto altro, nonché i dati provenienti da centinaia di destinazioni. “L'IA deve uscire dal laboratorio ed entrare nella pratica. La bussola aiuta i decisori turistici a distinguere ciò che è fattibile da ciò che è solo un pio desiderio”, spiega Egger.

Partnership strategica per il turismo

Entrambi i partner perseguono un obiettivo comune: utilizzare l'IA in modo strategico e responsabile. Egger fornisce la profondità concettuale, feratelAIplus la combina con sistemi produttivi e soluzioni di prodotto, nonché con l'esperienza di mercato. La cooperazione va oltre i webinar, perché il know-how di Egger in materia di IA confluisce direttamente nello sviluppo dei prodotti.

feratelAIplus: IA già produttiva

Con feratelAIplus, feratel, Onlim, pixelpoint & dataCycle e Intermaps uniscono i loro punti di forza in materia di data intelligence, IA conversazionale e integrazione di sistemi. Sono già in uso, tra l'altro, voicebot basati sull'intelligenza artificiale che rispondono automaticamente alle richieste più frequenti, sono disponibili 24 ore su 24 in più lingue e vengono gradualmente ampliati per diventare assistenti vocali turistici completi per prenotazioni, eventi, itinerari e tour, POI, FAQ, informazioni sui comprensori sciistici e altro ancora.

Nel sistema di gestione delle destinazioni Deskline, i servizi di intelligenza artificiale sono già utilizzati in modo produttivo e automatizzato: traducono testi, creano descrizioni di immagini e supportano la gestione dei contenuti. Anche il calcolo delle previsioni nel Performance Monitor per lo sviluppo del mercato viene effettuato individualmente per ogni DMO con il supporto dell'AI. La base è costituita da un pool di dati centralizzato e di qualità garantita con informazioni su alloggi, eventi, meteo, mobilità, prezzi, impianti di risalita e piste, itinerari e tour e molto altro ancora.

“Affinché l'IA funzioni in modo affidabile nel turismo, sono necessari dati strutturati e tecnologie innovative che traducano queste informazioni in risposte comprensibili”, questa è la richiesta di Egger e feratel. È proprio a questo punto che entra in gioco la collaborazione: l'IA non deve sperimentare, ma lavorare e, soprattutto, alleggerire in modo tangibile il carico di lavoro degli operatori turistici.


Ultimo aggiornamento il 26.01.2026

 

Mettiti in contatto con noi oggi.

Non vediamo l’ora di ricevere nuovi incarichi e sfide!